Cerca nel blog

domenica 10 giugno 2012

A gentile richiesta pizza chiusa al pistacchio!

creazione rivista (ma non troppo) ispirata da una splendida rosticceria di Enna (bassa), dove il cuoco, giovanissimo, non ha nessuna difficoltà a svelare gli accorgimenti della sua cucina.
 Ammesso che abbiate già impastato la pasta e fatta lievitare per benino (oggi con il caldo che fa non avrete alcun problema), stendetela in una teglia leggemente unta (se usate la carta forno ungetela lo stesso, la pasta cuocerà meglio e farà una bella crosticina anche sotto) per non più di mezzo cm di spessore, tenendo alti i bordi.

Ingredienti:
usate le quantità necessarie a secondo della grandezza della pizza

pasta per pizza
olio estr. di oliva
prosciutto cotto di buona qualità e sgrassato
granella di pistacchio di Bronte
fontina o asiago dolce
salsa besciamelle semplice (solo farina burro latte e sale)

Stendete le fette di prosciutto cotto ricoprendo tutta la pasta già stesa, tagliate il formaggio a fettine non troppo sottili e ricoprite tutto il prosciutto. Sopra il formaggio formate uno strato leggero di granella di pistacchio, da ricoprire con un strato altrettanto sottile di salsa besciamella, facendo  in modo che tutti  gli strati abbiano più o menolo stesso spessore. Ricoprite la pizza con uno strato di pasta,  chiudete i bordi sollevando la pasta sottostante e "pizzicandola" nello strato superiore in modo che aderisca bene. Bucherellate la pasta, spennellatela con olio estra e infornate a 180° per 20 minuti circa. Ieri ho usato un insaccato di "petto di pollo arrosto" : ottimo.

(a gentile richiesta su mia proposta)







Nessun commento: