Cerca nel blog

mercoledì 15 dicembre 2010

Spaghettoni alla "Scilipoti"

Mi sembra giusto, stasera, che la temperatura dalle mie parti si aggira intorno ai meno due gradi, dedicare una calorica ricetta al responsabile del "quasi secondo governo Berlusconi", detto anche, per citare Rosy Bindi "1° governo Scilipoti". Gli spaghetti alla Scilipoti sono una ricetta consolotoria, calorica e molto facile tantè che per realizzarla non necessitano grandi doti (da cuoco).
Il povero Domenico Scilipoti ieri, mentre tentava di difendersi dalle accuse dei giornalisti sul suo sostegno a Berlusconi ed al suo governo bis, o quasi, mi ha fatto molta tenerezza. Ha detto "sono più intelligente di quello che pensa" alla incalzante intervistatrice, per questo gli dedico questi spaghettoni consolatori, calorici e indipendenti (dai giudizi altrui)

Spaghettoni alla "Scilipoti"

per 4 persone (anche se tre sono bastevoli, in certi casi!)

mezzo chilo di spaghettoni di buona qualità, meglio se freschi o "di casa"
tre zucchine medie
uno scalogno
un cucchiaio di concentrato di pomodoro
un bicchiere di panna da cucina
burro

In una padella ben larga fate soffriggere nel burro le zucchine tagliate a piccoli pezzi sottili con lo scalogno, aggiungendo il sale.
quando sono ben cotte unite il cucchiaio di concentrato di pomodoro. stemperate con pochissima acqua calda solo se necessario.
Completate con la panna da cucina e, se volete, una spolverata di pepe nero.

Nel frattempo avrete fatto cuocere al dente gli spaghettoni, che verserete dopo averli scolati nella padella con il condimento per farli saltare. Fate attenzione a chè durante quest'ultima operazione gli spaghetti non scivolino dalla padella al fornello, giusto per cambiare all'improvviso posizione, è l'effetto "Scilipoti"

4 commenti:

ep ha detto...

"l'effetto scilipoti mi garba assai"...ma mi garba soprattutto la ricetta, iper calorica il giusto

Unknown ha detto...

In effetti, Ema, non posso nascondere che ti ho pensato postandola, sia per l'effetto che per le calorie...

hug

mauro mirci ha detto...

Pensavo che "scilipoti" sarebbe un bel nome per una pasta. Scilipoti con pomodori e salsicce, per esempio, suona bene. "Che ti faccio oggi col ragù, amore: gli spaghetti?" "No, cara, cala gli scilipoti". Oppure un giochino. "Papi, m'accatti i pupazzetti?" "Ma chi, i paciocchini" "No, vogghiu i scilipoti". E così via, ad libitum.

Unknown ha detto...

Bene caro ma.mi.! inventiamoci questa pasta, magari con l'aggiunta di un ingrediente in tema (bava di lumaca ad esempio) e poi cerchiamo di venderla a Barcellona Pozzo di Gotto! Ci mettiamo in affari?